La Domenica del Fiorentino e la Domenica al Museo, un'idea fantastica!

La Domenica del Fiorentino e la Domenica al Museo
Un'idea fantastica!
Noi fiorentini l'abbiamo conosciuta diversi anni fa quando l'Amministrazione Comunale inventò una formula, ormai consolidata, della Domenica del Fiorentino.
E' tuttora una delle iniziative che fanno da ponte tra l'amministrazione pubblica e il cittadino. La Domenica del Fiorentino permette di frequentare gratuitamente i Musei Civici della città di Firenze e di solito l'iniziativa è realizzata ogni seconda domenica del mese. Ricordo la grandissima affluenza al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Bardini solo per citarne alcuni.
Proprio in quest'anno di disagio generale, un segnale importante è arrivato anche dal Ministero dei Beni Culturali, con un decreto si è istituita la Domenica al Museo e fa parte di un provvedimento più ampio che riguarda la riorganizzazione del sistema generale della gestione dei beni culturali di questo paese, il più dotato di tutto il mondo.
Ogni prima domenica del mese quindi, tutti i cittadini potranno avere l'entrata gratuita a ogni museo nazionale. Il tam tam si è prolungato verso tutte le amministrazioni locali della penisola e moltissimi, proprio nella stessa Domenica, aprono i musei civici cittadini e quindi la scelta e l'iniziativa, diventa globale.
Visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato in modo libero e gratuito avrà numerosi risvolti nella popolazione. Nessuno avrà più alibi per approfondire la propria cultura e in particolare per conoscere i musei e le opere d'arte della propria città.
A Firenze questo è permeato nel tessuto cittadino. In parallelo con l'afflusso turistico, ogni fiorentino ha la possibilità di vedersi tutti i musei nel corso di un anno. Il tour è proprio il caso di dirlo, è massacrante perché esistono oltre settanta musei, nemmeno le Guide Turistiche cittadine più esperte li hanno visitati al completo.
Credo che la cultura sia il pane dei popoli, Firenze in questo non la batte nessuno.
La Domenica del Fiorentino e la Domenica al Museo è un'idea fantastica!

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti