Piazza del Carmine come Piazza Duomo?

Una nuova prospettiva della piazza pedonale

Per chi frequenta l'Oltrarno ed era abituato a parcheggiare nei pressi di piazza del Cestello, oppure sui lungarni adiacenti, avrà notato alcuni cambiamenti che in questo post definirei "epocali".
Quante volte abbiamo girato intorno ai palazzi di San Frediano per trovare un parcheggio? Ebbene in questi giorni stiamo assistendo ad una mini-rivoluzione legata alla pedonalizzazione di alcune aree anche diladdarno!
Tutti questi lavori e inversioni di senso, sono propedeutici (che parola brutta) alla nuova pedonalizzazione di piazza del Carmine e piazza del Cestello diventerà riservata alla sosta delle auto dei residenti della zona. L'11 gennaio piazza del Carmine sarà quasi interamente pedonalizzata e finalmente alcuni lavori di ripristino del selciato potranno essere eseguiti.
Intanto sin dal 31 dicembre 2014 piazza del Carmine potrà essere vista con un colpo d'occhio diverso. Le auto non ci saranno più e per la festa dell'ultimo dell'anno un concerto Jazz prenderà il loro posto, sarà l'ultima "occupazione" prima della completa pedonalizzazione.
La piazza resterà chiusa per consentire di risistemare il lastricato che nel corso dei decenni è stato gravemente danneggiato e dissestato e per la sistemazione di alcuni posti auto ai lati della piazza stessa.

Il complesso del Carmine

Sulle felici intuizioni delle pedonalizzazioni di alcune piazze importanti della città ci eravamo già espressi nel post  La Piazza pedonale più bella del Mondo - Piazza del Duomo a Firenze e quest'altra iniziativa dell'amministrazione comunale non ci lascia sorpresi e ci rende felici, sicuri di un successo dell'operazione.
Piazza del Carmine ha dentro di se una serie di situazioni che possono essere considerate dei punti di riferimento per la città di Firenze e per la vita socio-economica cittadina. La basilica del Carmine ha una storia fantastica da raccontare che molti di noi nemmeno conosciamo, l'ho definita in un post un "contenitore di tesori" ed è proprio così che la dovremmo divulgare. 
La Cappella Brancacci, uno dei capolavori più esaltati dalla storia dell'arte si trova proprio qui e perchè non ricordare le attività artigianali delle strade intorno alla piazza e gli storici ristoranti e locali dove tutti noi almeno una volta siamo andati per festeggiare qualche evento particolare oppure solo per passare una serata tra amici.

Gli affreschi della Cappella Brancacci
 
Per questi e per tanti altri motivi, piazza del Carmine pedonalizzata potrà essere una benedizione per tutto l'Oltrarno e per tutta la città, esaltare la bellezza e valorizzare le attività commerciali e ricreative potrà dare un nuovo slancio al quartiere più strettamente legato alla fiorentinità, dove ancora numerose famiglie fiorentine vivono con attaccamento e sentimento, uomini e donne che sentono il proprio quartiere come un grande villaggio di amici, parenti e conoscenti, dove si va a "bottega" a lavorare e dal "pizzicagnolo" a fare la spesa.
Questi sono i provvedimenti che, nella sfiducia generale di un'Italia "malata", fanno ben sperare in un'amministrazione oculata e seria per i prossimi anni.
Recuperiamo l'Oltrarno dei fiorentini.

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti