Quell'odioso semaforo all'autostrada...

Firenze, salvo smentite, è l'unica città che ha un semaforo per entrare in autostrada. Se volete, potremmo dire anche che Firenze ha un semaforo per entrare e uscire dall'Aeroporto, ma la sostanza non cambia perchè si tratta dello stesso semaforo.
Possiamo chiederci anche perché dovremmo restare in coda con l'auto per uscire dalla parte nord di Firenze e chi eventualmente dovesse provvedere a risolvere questo annoso problema, lungo e incomprensibile.

I luoghi descritti
E' vero, la Società Autostrade ha una certa responsabilità sulla viabilità di quella zona. L'uscita del Ponte all'Indiano è interrotta sin dalla fine della costruzione del ponte avvenuta nel 1978. Numerosi sono stati gli interventi programmati per concludere l'opera, ma poi come spesso succede nulla di fatto. La conclusione di quest'opera, in accordo con Autostrade, potrebbe portare ad una revisione della viabilità d'accesso alla grande viabilità con lo scopo di togliere il semaforo di entrata e uscita, che crea notevole disagio al traffico cittadino.
L'altro aspetto da considerare, sempre riferito al miglioramento della viabilità su questo tratto strategico, è la costruzione della nuova tranvia, di cui abbiamo parlato ampiamente nel nostro post: La tranvia fiorentina, problema continuo..., e che passa proprio negli stessi luoghi sui quali si dovrebbe svolgere il completamento dell'uscita del Ponte all'Indiano e quindi della risoluzione del problema semaforo.

Il semaforo, a destra Aeroporto, dritto Autostrada
I lavori della tranvia stanno procedendo, ma non abbiamo ancora visto soluzione al completamento viario, cosa che nella precedente legislatura era stato preventivato con un accordo tra Comune di Firenze e Società Autostrade; o perlomeno i giornali ne avevano parlato.
Siamo di fronte quindi ad un bivio, da qualsiasi parte si voglia vedere questo problema è facile far rimbalzare le responsabilità tra gli enti e le istituzioni coinvolte. Nessuno è in grado di prendere in mano questa situazione e cercare di risolvere i 3 aspetti in modo congruo e lineare, con un unico progetto ed una sola linea da seguire.
Tranvia, semaforo Aeroporto e uscita del Ponte all'Indiano hanno aspettato troppo una soluzione, questo credo sia il momento di intervenire in modo corretto e definitivo ad un problema originale di oltre 35 anni fa.

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti