Lo sciagurato caso dei Tre Re

Piazza dei Tre re Adesso
C'è proprio quella sensazione di rabbia che affiora all'interno del nostro corpo e che viene trattenuta a volte a stento perchè non è magari il momento giusto per poterla esprimere. Avviene spesso quando un caso appare talmente ingiusto ed insensato che vorremmo andare a cercare la reale motivazione del perché è accaduto.
E' il caso di Piazza dei Tre Re a Firenze. Una piazza che solo pochi giorni fa avevo citato in questo mio piccolo post:
http://filippogiovannelli.blogspot.it/2016/11/torre-dei-macci-in-piazza-dei-tre-re.html
Fino a quando, un gruppo di giovani voleva riqualificare quello spazio così bello e ci era riuscito, allora sembrava facile poter continuare ad usufruirne. Sparì quasi miracolosamente l’orinatoio a cielo aperto e al posto dei graffiti erano arrivate le piante e gli alberi.

Piazza dei Tre Re prima
L'Amministrazione Comunale in questi ultimi due anni, riportando l'arte contemporanea nelle piazze storiche cittadine dimostra una grande lungimiranza nel cercare di rendere viva e abitata da contemporanei la Firenze di oggi. Realizzare, come qualcuno ha già ribattezzato, una Pompei del Rinascimento non è a mio parere una scelta giusta. Il nostro glorioso passato, che io rievoco ogni giorno, è a nostra disposizione per qualsiasi attività ludica ed economica, ma la città non deve rimanere immobile nei confronti del nostro presente e deve programmare e lavorare per il futuro così come negli ultimi anni belle iniziative ono state realizzate in questo senso.
La Soprintendenza non ha autorizzato il proseguio dell'attività all'interno di questa piazza attraverso un iardino d'inverno, cose che avrebbe continuato a far sognare numerosi fiorentini che vedevano in questo tipo di riqualificazione un futuro per Firenze.
Rendiamo questa bella città viva e formiamo i tecnici della soprintendenza anche a nuove forme di arte e di sano inquinamento artistico del nostro passato.
In bocca al lupo a Serre Torrigiani.

Copyrigt © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti